Potenziamento della memoria

Corso per il potenziamento della memoria fitness cognitivo

Una mente allenata, flessibile e intuitiva permette di migliorare la qualità di vita dell’anziano e la socializzazione che da essa ne deriva.

Evidenze scientifiche ci spiegano che “alti livelli di educazione, attività occupazionali intellettuali e attività ricreative stimolanti acquisite nel corso della vita, determinano una maggiore tolleranza ai processi di invecchiamento sia fisiologici che patologici, con un rischio ridotto di insorgenza di demenza”.

La riserva cognitiva però è un concetto ampio e non riguarda solo il grado di istruzione ma anche le attività intellettive, quelle fisiche e ricreative ed in generale lo stile di vita.

Anatomicamente il cervello funziona come un muscolo, e come tale va allenato costantemente durante tutto l’arco della vita attraverso esercizi specifici.

Obiettivo del corso:

Potenziare nelle persone anziane la capacità di reagire alla percezione del declino della memoria attraverso un miglior uso delle proprie risorse interne e una modificazione delle credenze rispetto alle proprie abilità cognitive e agli aspetti di fiducia ed efficacia. Fornire appropriate conoscenze sul funzionamento della memoria e della propria mente e promuovere l’apprendimento di adeguate strategie di memoria.

Il corso sarà condotto dalla Dott.ssa Chiara D’Antonio e dall’insegnate Elisa Moricca che lavoreranno in equipe per la realizzazione degli obiettivi.


CorsoGiornoOrarioLezioniCostoInsegnanteInizio
Potenziamento della memoria Martedì10-12n°8€ 150 Chiara D'Antonio- Elisa Moricca9/5/2017