Corso di Pilates

Il metodo Pilates si è diffuso molto rapidamente negli ultimi anni. Si tratta di un allenamento dolce ed efficace, che dà la possibilità di rafforzare, allungare e rilassare il corpo. In breve tempo vi aiuterà a migliorare la postura, a correggere gli errori di portamento e a rafforzare la consapevolezza corporea. Il programma di allenamento di questa disciplina fu elaborato agli inizi del 900 da Joseph Pilates e consiste in esercizi da svolgere a terra su di un tappetino. Il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Si tratta di un metodo semplice e a basso impatto, raccomandato come una delle forme più sicure di esercizio fisico, ideale per prevenire lesioni, per la riabilitazione e per la salute in generale. Il metodo Pilates può produrre benefici effetti su chiunque, indipendentemente dall’età e dal livello di forma fisica del partecipante.

E non dimenticatevi che “dopo dieci lezioni vi sentirete meglio; dopo venti avrete un aspetto migliore; dopo trenta avrete un corpo nuovo! ”      J.H. Pilates


PROGRAMMA
Durante le prime lezioni introduttive si familiarizza con l’insegnante, con la terminologia ed i principi sui quali si basa il metodo, necessari per ottimizzare le sedute di allenamento! Cominceremo con esercizi sul tappetino che aiuteranno in modo dolce a rafforzare i muscoli profondi del corpo, cosa che permetterà poi di passare gradualmente ad esercizi più avanzati.


COSA DA SAPERE
E’ preferibile indossare indumenti comodi, leggeri e preferibilmente aderenti per potersi muovere con facilità e permettere all’insegnante di vedere bene il modo in cui il corpo si muove e si posiziona. Non si indossano scarpe ma si lavora a piedi nudi (meglio se con delle calze leggere antiscivolo e le dita separate). Portare un materassino imbottito antiscivolo e un asciugamano.


Nota sull’insegnante

Marzia Izzo, laureata in Lettere e Filosofia, diplomata presso lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni con la qualifica di Istruttore Pilates. Ha scelto di incentrare il proprio lavoro sul movimento del corpo, così da poter acquisire consapevolezza del proprio fisico, attraverso il controllo della mente, in un percorso volto all’armonia e alla grazia dei movimenti. Ha collaborato con diverse scuole di danza del sud Italia e con passione e fiducia è approdata a Roma dove non ha abbandonato l’interesse per il corpo che attraverso la mente si sviluppa e si rafforza.