Pianoforte

Il corso di pianoforte è rivolto a bambini, ragazzi e adulti di tutte le età, con l’idea che tutti si possono avvicinare alla musica in modo spontaneo e creativo, seguendo un percorso che possa stimolare le proprie capacità . La voglia di scoprire, curiosare ed imparare, insieme alla personale attitudine di ognuno, sono lo spunto principale per vivere la musica come un’esperienza piacevole e formativa.

Corso di propedeutica (dai 4 ai 6 anni)

L’insegnamento dedicato ai più piccoli prevede l’avviamento al pianoforte attraverso esperienze sensoriali tattili – motorie e percussive, l’orientamento alla percezione del suono come effetto timbrico, l’apprendimento delle prime nozioni teoriche tramite la pratica strumentale, avviamento ai principi della letto-scrittura tramite segni, simboli….ed altre invenzioni!

Corso per Bambini e Ragazzi ( dai 6 anni in su)

Con i bambini in età scolare si proseguee il percorso formativo basato sulla esperienza della pratica strumentale abbinata alla letto-scrittura e si intraprende lo studio di un repertorio semplice tratto da vari metodi pianistici. Si approfondisce la conoscenza dei vari linguggi e degli stili: classico, moderno e pop, sviluppando così le attitudini espresssive – interpretative insite in ognuno di noi.

Corso per Ragazzi e Adulti

Ai più grandi è rivolto un percorso basato su un approccio più diretto allo strumento che predilige l’immediatezza dell’esecuzione e della pratica strumentale, l’approfondimento della letteratura pianitica classica o moderna e l’avviamento allo studio dell’armonia applicata e degli elementi semplici dell’improvvisazione.


L’insegnante Fabiana Avoli

Fabiana AvoliDiplomata al Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone nel 1999 sotto la guida della Prof.sa Maria Rita Giannone, segue successivamente il corso sperimentale di “Musica Moderna e dello Spettacolo” con il M.tro Carlo Negroni. Dopo il diploma si perfeziona privatamente sulla musica moderna con la Prf.sa Lidia Dottore; frequenta alcune Master Class sulla musica contemporanea tra cui quelle tenute dal M.tro Gyorgy Sàndor presso la Sala Casella a Roma. Ha collaborato come Maestro accompagnatore per il Teatro Integrato “Piero Gabrielli” e dal 2007 collabora come pianista accompagnatore di cori per il M.tro Paula Gallardo. Nel 2010 intraprende lo studio del Tango prima con il Pianista Fabrizio Pieroni e successivamente con i M.tri argentini Tato Finocchi e Alejandro Luis Rodriguez, con il quale approfondisce anche lo studio delle percussioni del candombe. Nello stesso anno entra a far parte del Quintetto “Pablo Martìn Garcia”, successivamente “Roma Orquesta Tango” curandone anche il coordinamento musicale. Con le due formazioni si esibisce insieme ad artisti di rilievo come Gianluca Casadei, Roman Gomez e Gianni Iorio. Nel 2011 insieme al bandoneonista argentino Emmanuel Trifilio fonda il duo “El Bailongo” e nel 2012 insieme alla flautista Monica Tenev fonda il progetto “Las Maripositas” collaborando con le cantanti Marta Capponi e Valentina Paiella. All’attività concertistica affianca un’intensa attività didattica per conto di diverse associazioni musicali e svolge progetti di propedeutica musicale e avviamento allo strumento nelle scuole dell’infanzia , scuole elementari e scuole medie.