Foto-moduli creativi

L’Associazione Culturale “Il Geranio” è lieta di presentare la nuova iniziativa fotografica “Foto-moduli creativi”, laboratorio di creazione fotografica, docente Damiano Rosa.
Il Laboratorio nasce dall’esigenza di dare nuovi stimoli a tutti coloro che avendo già frequentato  almeno un corso di primo o secondo livello o che possiedono già le competenze fotografiche di base vogliano continuare un percorso fotografico incentrato sull’aspetto creativo e compositivo finalizzato ad esporre e condividere i propri lavori e progetti fotografici. Un modo nuovo di condividere e sviluppare la passione per la fotografia.
Come si svolgerà il Laboratorio?
Ci saranno dei moduli di quattro incontri con cadenza mensile sui seguenti argomenti:
Paesaggio e foto di viaggio, Reportage, Street photography, Ritratto, Fotografia di scena, Still Life, Fotografia analogica e camera oscura.
Per i vari moduli saranno previste anche uscite didattiche e partecipazione di professionisti dei vari settori. I partecipanti potranno scegliere autonomamente i moduli da seguire e non saranno tenuti a seguirli tutti. Ad esempio si potrà seguire un modulo di Ritratto e saltarne un altro di argomento che non interessa. Quello che è importante è che ogni modulo porti alla produzione di un lavoro fotografico che sarà esposto negli spazi de “Il Geranio” o in altri locali e iniziative.

Il primo modulo di Street Photography è costituito da 4 incontri presso l’Associazione il Geranio, via dei Rododendri 15, il giovedì dalle 20 alle 22. Primo incontro giovedì 26 maggio. Verranno affrontate le problematiche tecniche e compositive di questo genere di fotografia personalizzando l’apporto didattico con le esigenze e diversi livelli degli allievi, quindi non c’è nessun programma rigidamente precostituito, ma si procederà in base all’identità e alle aspettative del gruppo che si costituirà. Verranno assegnati dei “compiti per casa” e verranno discussi i risultati fotografici. Si procederà alla selezione dei lavori migliori che verranno esposti presso il Geranio o altre realtà con le quali il Geranio collabora. Di comune accordo con tutti i partecipanti verrà concordata anche un’uscita sul campo in tempi e luogo da definire.

Il costo è di 90 euro, escluse eventuali spese di stampa dei lavori selezionati.