Flauto

Il flauto è un meraviglioso strumento a fiato di origini antichissime: giunto fino a noi attraverso molteplici mutazioni, il suo suono particolarmente evocativo ha veicolato le tradizioni ed il folclore di ogni popolo affacciatosi su questo pianeta.

La sua grande versatilità è incarnata ancor più oggi nella sua forma evoluta: il flauto traverso, che si plasma e si adatta perfettamente alle esigenze di qualsiasi genere musicale: dalla musica classica, al pop, dal rock alla musica latina, dal tango al jazz.

IL CORSO di flauto traverso è rivolto ad allievi di qualsiasi età e livello ed ha l’obiettivo di fornire tutte le competenze teoriche e tecniche che permetteranno di sviluppare ed approfondire qualsiasi linguaggio e genere musicale.

 IL METODO DIDATTICO si ispira alle teorie del pedagogista giapponese Tsunesaburo Makiguchi, che delineano un percorso ad-hoc per ciascun allievo, esaltandone le naturali inclinazioni e trasformandone i punti di debolezza in occasioni di crescita che migliorano la condivisione. L’impostazione del programma basata sul raggiungimento di obiettivi specifici consente, divertendosi, di sviluppare nell’allievo un metodo di studio consapevole e autonomo, applicabile anche a differenti contesti.


L’insegnante Monica Tenev

Monica TenevMonica Tenev ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio Licinio Refice” sotto la guida dei maestri Paolo Zampini e Francesco Leonardi, diplomandosi nell’anno 2001.

Negli anni successivi approfondisce le tecniche legate all’esecuzione della musica contemporanea ed esplora nuovi territori musicali: si dedica alla musica dell’America Meridionale, in particolare al tango argentino. E’ co-fondatrice dell’ensemble di tango “al femminile” Las Maripositas, con la quale si esibisce in Italia ed in Argentina, dove ha l’opportunità di studiare con l’eccellente flautista e didatta Paulina Fain.

E’ flautista delle compagnie Flamenco Lunares e El Rio Andaluz. Si è esibita presso prestigiosi teatri in tutta Italia, e nella trasmissione RAI “Si può fare”.

E’ docente di flauto presso il Centro Studi Atelier 102, Il Geranio e presso l’associazione Un’Altra Musica.