Corsi di erboristeria e altro

“Tua guida sia la Natura. Nel tuo vagare ne perderai facilmente le tracce, per cui avrai sempre bisogno del bastone della ragione, degli occhiali dell’esperienza e della lampada della lettura” (da Michael Maier Atalanta fugiens 1618).


PROGRAMMAZIONE 2016   2017

Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©1

Un viaggio etnobotanico dalle antiche civiltà ad oggi, per scoprire come trarre benefici dalle piante che ci circondano e a noi familiari. Dall’abete allo zafferano – viaggiando tra cenni di Anatomia, Fisiologia vegetale e Farmacognosia (studio dei principi attivi) – vedremo come fare idroliti, sciroppi, oleoliti, unguenti e tante altre preparazioni utili alla depurazione, alla prevenzione e al mantenimento della nostra salute e perchè no (?), a “coccolarci” un pò! Sfioreremo i segreti dell’Aromaterapia, della Gemmoterapia e della Fitoalimurgia scoprendo quale deliziosa erbetta potrà finire nel nostro piatto. Porteremo le piante in “laboratorio” per trasformarle in preparazioni utili alla nostra bellezza, alla nostra igiene e alla nostra casa. La curiosità viaggerà con noi e un pizzico di magia avvolgerà sempre questo nostro viaggio nel meraviglioso “Mondo Vegetale.” Il corso è di base ed è adatto ai principianti.

La durata del corso è di 16 lezioni.

Docente  Maria Caterina Ranieri


Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©2”

E il nostro viaggio continua… dopo aver iniziato a conoscere le nostre care amiche Erbe, approfondiremo le nostre conoscenze con elementi di Medicina Tradizionale Mediterranea (origine della fitoterapia), impareremo a conoscere e a conoscerci con elementi di Fisiognomica; voleremo fino ai Fiori di Bach e da lì l’Aromacologia sarà la nostra bussola… La Meristemoterapia continuerà a svelarci i suoi segreti e cenni di Cromoterapia vegetale dipingeranno il nostro interesse.

In laboratorio le nostre erbe si trasformeranno in burri, creme, gel e…pozioni? Chissà, qualche idea ci verrà!

La partecipazione è riservata a coloro che hanno seguito il corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©1.”

La durata del corso è di 12 lezioni.

Docente  Maria Caterina Ranieri


CORSO di “CosmeSì naturale©

Dall’Antica Tradizione Erboristica alla Moderna Tecnologia Cosmetica… questo corso aiuterà l’allievo/l’allieva a realizzare prodotti per la Cosmesi quotidiana,(unguenti, creme, detergenti, gel, dentifrici, deodoranti…), formulazioni per il Primo soccorso (bruciature, tagli, ematomi…), per la Paidocosmesi (formule ideali per i neonati), per la Epilazione scoprendo come epilarsi in armonia con la Luna… si attingerà ad antiche formule rivisitate alla luce della conoscenza tecnica odierna.

Saranno date indicazioni per destreggiarsi nella jungla di offerte che frastorna…creando ogni formula nel rispetto dell’Uomo, dell’Ambiente e degli Animali.

Questo Corso, integrazione del Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©” continuerà la sua tradizione esperienziale nel far conoscere ed assaporare le erbe, nelle personali Tisane della docente vere elisir di Ben-Essere

Le lezioni sono miste a prevalenza laboratoriale.

La durata del corso è di 12 lezioni.

 Docente  Maria Caterina Ranieri


Corso LABORATORIando© DeterSolare©

Con questo corso entreremo nel nostro laboratorio alchemico e insieme  trasformeremo le nostre erbe in efficaci e naturali prodotti di bellezza e non solo, vediamoli insieme:

  • Fluidi dorati per un corpo e capelli nutriti e setosi… 
  •  “Creme solari per una sana e splendida abbronzatura… 
  • Maschere” e “Gelche idrateranno e leniranno cute e capelli… 
  • Mousse detergentici accarezzeranno detergendoci dolcemente…

La durata del corso è di quattro lezioni

Docente  Maria Caterina Ranieri


 

CORSOGIORNOORELEZIONIINSEGNANTEDATA DI INIZIO
Erboristeria 1Mercoledì11.00-13.0016Maria Caterina Ranieri12/10/2016
Erboristeria 2Martedì18.00-20.0012Maria Caterina Ranieri11/10/2016
Cosmesi naturaleMercoledì14.00-16.004Maria Caterina Ranieri12/10/2016