Corso di ritratto fotografico

Programma Corso di Ritratto: “GUARDAMI

Docenti: Barbara Ledda (www.barbaraledda.it) e Damiano Rosa (www.damianorosa.it)

Questo CORSO DI RITRATTO è rivolto ad allievi che possiedono una buona conoscenza della tecnica fotografica e che vogliono approfondire  tutti gli elementi: l’approccio con il soggetto, la scelta del luogo, il trucco, in alcuni casi i vestiti, e la LUCE… che portano alla realizzazione di un buon ritratto!Barbara e Damiano sono due fotografi professionisti, con formazioni diverse, complementari, che hanno fatto dell’IMMAGINE il loro lavoro, pubblicando sulle più importanti riviste italiane. Si confrontano quotidianamente con tutte le variabili che il lavoro del fotografo vero comporta, (a differenza di alcuni insegnanti di fotografia che non lavorando più perdono il contatto con la realtà).Il linguaggio visivo è in continua evoluzione, è contaminato dall’arte contemporanea, dalla tecnologia, dalla moda: Barbara e Damiano ve ne sveleranno tutti i segreti.

Il CORSO DI RITRATTO è finalizzato anche alla realizzazione di una mostra con le migliori immagini realizzate dagli allievi, che si terrà presso la Casa della Cultura di Villa De Santis nel mese di aprile 2016, e  alla creazione di un portfolio per ogni allievo, in cui esporre al meglio le proprie immagini più riuscite.


Il corso inizierà sabato 30 gennaio alle ore 14.30 presso l’associazione culturale Il Geranio per le lezioni teoriche e in location esterne per gli shooting con modelle e modelli.

Durata: 7 lezioni + 1 selezione immagini per la  mostra sul ritratto.
Orario: 14.30 – 16.30
Costo: 250 euro, da saldare in due rate.

Programma delle lezioni:

30  GENNAIO
Lezione 1: Il RITRATTO. Dal dagherrotipo a Instagram. Come nasce il ritratto e come si è evoluto fino ad oggi.
   6 FEBBRAIO
Lezione 2: I GRANDI RITRATTISTI. Proiezione e analisi di due grandi ritrattisti a confronto, per affrontare due modi opposti di fotografare.
13 FEBBRAIO
Lezione 3: REVISIONE. Esercizio a casa, proiezione e commento delle immagini.
20 FEBBRAIO
Lezione 4: ESERCIZIO DI RITRATTO. Modelli in esterno con luce naturale.
27 FEBBRAIO
Lezione 5: POST PRODUZIONE 1° LEZIONE. Ottimizzazione in camera raw e Photoshop.
  5 MARZO
Lezione 6: ESERCIZIO DI RITRATTO. Modelli in interno ed esterno con luci miste.
12 MARZO
Lezione 7: POST PRODUZIONE 2° LEZIONE. Ottimizzazione in camera raw e Photoshop.
19  MARZO
Lezione 8: SELEZIONE IMMAGINI da esporre alla mostra di fine corso “GUARDAMI”.